Al via la ventesima edizione della Sagra del Fungo
Prenderà il via domani e proseguirà sino a domenica la ventesima edizione della Sagra del Fungo promossa dall’associazione La Compagnia del Fungo e patrocinata dal Comune di Noci. Nella presentazione alla stampa svoltasi ieri mattina a palazzo di città è stato il vicepresidente dell’associazione promotrice Giandomenico D’Elia a spiegare le novità di quest’anno.
Una moltitudine di stand gastronomici disposti da via Moro a Piazza Plebiscito, passando per Piazza Garibaldi e la piazzetta di via Principe Umberto, che saranno aperti dalle ore 17:00 alle ore 24:00 (domenica aperti anche in mattinata, dalle ore 9:00 con possibilità di pranzo a mezzogiorno). Moneta dell’evento sarà il “Ghino”: sarà possibile scambiare gli Euro in questa “moneta” e accedere agli acquisti presso tutti gli stand della sagra e presso i locali convenzionati. Tra gli eventi correlati vi saranno una sfilata di auto d’epoca ed una escursione naturalistica presso il bosco di Sant’Antuono (ai confini con Mottola) entrambi in programma domenica mattina.
L’artigianato e l’antiquariato saranno in mostra per le vie del centro storico attraverso un mercatino a cura dell’Asscomm Noci “FacciamoCentro”. Diversi i momenti dedicati alla musica, alle danze popolari e spazi dedicati al folclore. Tra i vari gruppi si esibiranno “Beppe junior - il “re della zitella”, il “Gruppo folcloristico di Noci”, “Sossio Band”, i “Tammorra Felice”. In programma sonorità anni ‘80 per i più giovani con un Dj set a cura di Patrizio Di Stasi e momenti di musiche raffinate a cura de “Gruppo Jazz and Soul”. Per gli appassionati e i gastronauti che vorranno a visitare la sagra sono state anche predisposte due ampie zone parcheggio, al Nuovo Foro Boario e alla zona industriale, con servizio navetta. "Oggi possiamo dire – dichiara il presidente Pino Leone – di aver riportato al centro il fungo delle nostre zone, quello nocese ma anche quello della Basilicata e della Calabria".
Ricco di auspici l’intervento del sindaco Domenico Nisi che insieme agli assessori Natale Conforti e Nuccio Guagnano, e ai consiglieri Barbara Lucia e Mariano Lippolis, ha preso parte alla conferenza stampa. "L’edizione – dice il primo cittadino – si candida per fare numeri importanti perché importante è la proposta. Ringrazio chi rischia e ci mette del proprio per cui tutta la comunità potrà avere giovamento".